Dal 1° settembre sono riprese tutte le attività del centro Vo.Re.Co, dalla colazione alle cena per i poveri, il dormitorio ha  già tutti i posti letto occupati. L’ambulatorio medico e la farmacia di strada sono riattivate grazie all’equipe di medici e infermieri volontari che oltre a dare un supporto medico danno un supporto morale, ascoltando non solo le problematiche di salute del paziente.

Questa settimana c’è la stata la distribuzione dei vestiti e del pacco alimentare, abbiamo avuto tantissime richieste, il nostro magazzino è stato svuotato, ma grazie al supporto del Banco Alimentare, Acli e donazione private, il magazzino è tornato a pieno regime.

In questi anni il carcere sta passando momenti difficili di “stress” tra covid, sovraffollamento e detenuti con problemi psichici, il carico che la “struttura” carceri tra medici, educatori e polizia penitenziaria  ha affrontato è stato enorme. Il volontario del voreco ha continuato ad assistere i detenuti  come un anello tra la società civile e il carcere anche con limitazioni. In questo mese si sono riattivati laboratori, iniziative e altre sono in cantiere.

Dal prossimo lunedì 26 settembre riprendono le riunioni mensili dei volontari, un incontro per affrontare insieme i piccoli problemi e cementare la forza del gruppo. Sarà l’occasione per accogliere i nuovi volontari  Luca, Renato, Rita, Chiara, Sandro e Erika che hanno frequentato il corso di formazione svolto a giugno per volontari penitenziari, e cominceranno la loro attività dal 1° ottobre p.v.

Per sostenere le attività del VO.RE.CO. tramite bonifico bancario:

Banca Intesa San Paolo  – Iban: IT34J0306909606100000125410

Per svolgere attività di volontariato presso il centro per la preparazione/distribuzione  delle colazioni o della cena da asporto per i poveri contattaci al n. 06-68301193

Per svolgere attività di volontariato con il Vo.Re.Co. all’interno del Casa Circondariale Regina Coeli il corso è previsto nel 2023, per le modalità d’iscrizione seguiteci sulla pagina facebook: voreco